FIRMA

GRAFOMETRICA

Grazie alla firma grafometrica introdotta su AXICURA, avrete la possibilità di firmare digitalmente qualsiasi documento, simpli di polizza, informativa precontrattuale, privacy…

In un solo passaggio sarà possibile firmare ed archiviare digitalmente i documenti con un grande risparmio di tempo, carta e conseguente archivio fisico.

La soluzione è stata studiata per gestire in digitale quei documenti che oggi prevedono un passaggio cartaceo per l’apposizione di firme autografe.
Queste infatti vengono inserite nel documento digitale con degli appositi dispositivi, eliminando definitivamente la carta (ottica paperless) con la garanzia del pieno valore legale del documento che viene sottoscritto.

Tavoletta per firma grafometrica
IVASS – Regolamento n. 8 del 3 marzo 2015

Il regolamento Ivass n. 8 del 3 marzo 2015 incentiva l’utilizzo della firma elettronica, insieme ad altre misure di semplificazione delle procedure, come l’utilizzo della posta elettronica certificata e dei pagamenti elettronici.

Scarica il Regolamento Ivass

VANTAGGI DELLA FIRMA GRAFOMETRICA

IDENTIFICAZIONE UNIVOCA

La misurazione dei parametri biometrici consente di identificare univocamente una firma, chiunque cerchi di imitare una firma darà origine a parametri dissonanti rispetto a quella autentica, arrivando persino a riconoscere il proprietario della firma non originale. I falsi positivi (falsificazione di firma) sono quasi impossibili.

AUTOCONSISTENZA DOCUMENTALE

Il documento emesso e sottoscritto è autoconsistente, ovvero contiene i dati biometrici crittografati che non possono essere estratti e apposti su altri documenti.

TRATTAMENTO IN VETTORIALE

La firma che viene apposta mantiene quindi le caratteristiche di integrità e di qualità, con un’incidenza minima sull’aumento delle dimensioni del file.

RIDUZIONE DEL RISCHIO DI FRODE

Non consente la possibilità agli agenti di modificare i documenti dopo che i clienti hanno apposto la firma elettronica.

SEGNALATORE DI MODIFICHE

Migliora la sicurezza delle informazioni personali e la conformità alla privacy policy, poiché eventuali interventi di manomissione sono evidenti sui contratti firmati elettronicamente.

TAVOLETTA LCD

Sullo schermo viene mostrato il dettaglio ingrandito del documento originale per facilitare la comprensione all’interlocutore di dove dovrà firmare, è anche possibile visualizzare l’intero documento navigando tra tutte le pagine, evitando quindi il dover sintetizzare documenti diversi da quelli originali.

Fasi del processo di Firma Grafometrica

icona pdf

1.

Viene generato il documento pdf

Icona tavoletta

2.

Il cliente può apporre la propria firma nel riquadro visualizzato sul signpad di acquisizione della firma grafometrica, tavoletta collegata al PC, e sarà proprio come se dovesse firmare su carta
pdf certificato

3.

Si genera così un Documento pdf firmato che può essere archiviato come documento legale
pdf salvato nel dispositivo

4.

Una volta firmato il documento il software AXICURA ci proporrà di archiviare automaticamente il documento o scaricarselo in locale su proprio pc

Richiedi informazioni