Il mercato dei Pagamenti Digitali sta registrando delle crescite esponenziali in questi ultimi anni. L’evoluzione digitale dei mercati finanziari e bancari ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie in quest’ambito, queste, unite all’evoluzione digitale che sta avvenendo negli ultimi anni, hanno portato alla diffusione sempre maggiore di nuove forme di pagamento.

Per quanto riguarda il mercato assicurativo l’IVASS ha voluto incentivare queste nuove forme di pagamento con il Regolamento n. 8 del 3 Marzo 2015, dove si parla della

possibilità per il consumatore (senza oneri a suo carico) di pagare il premio assicurativo utilizzando strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma online”.

Ma nonostante questo, nel mercato assicurativo la diffusione di metodi di pagamento elettronico per il consumatore stenta a decollare.

Il principale ostacolo, per gli intermediari in primis, che sta rallentando la crescita di queste nuove tecnologie è rappresentato dalle commissioni che vengono applicate a queste forme di pagamento, commissioni che non possono essere ricaricate sul consumatore e quindi rimangono in capo all’ intermediario stesso.

E’ conveniente, per lo sviluppo dei pagamenti elettronici nelmercato assicurativo, fare un passo in avanti, cercando soluzioni di economicità soprattutto nel ridurre il più possibile le commissioni, sgravando l’intermediario da questo onere.

NetLevel tramite il proprio prodotto LevelPay e grazie ad accordi con player internazionali è riuscita a mitigare il più possibile questo problema per dare finalmente al mercato assicurativo la possibilità di evolversi in quest’ambito.

 

LevelPay è la prima piattaforma di pagamenti elettronici dedicata al mercato assicurativo.

L’applicazione accentra diverse metodologie di pagamenti digitali in un unico prodotto,perchè non stiamo parlando solamente di Carte di Credito, che naturalmente sono il mezzo di pagamento più diffuso ed immediato per i pagamenti on-line, ma parliamo anche di nuovi sistemi di pagamento che si stanno affacciando prepotentemente sul mercato; nuovi sistemi, figli di quell’evoluzione tecnologica che ha investito il mercato finanziario e di conseguenza quello bancario, che vengono identificati con il termine di “Instant Payment”.

Altra importante peculiarità di LevelPay è il suo essere interfacciabile con qualsiasi applicazione esterna, come gestionali, siti web o portali di compagnia.

Queste integrazioni potranno portare notevoli vantaggi nella gestione della riscossione dei premi. Il contraente potrà in questo modo scegliere in autonomia la forma di pagamento desiderata.