Caro cliente, con la presente siamo ad informarti che la nostra azienda è associata a SHARE, l’Associazione Nazionale dei produttori di software per il mercato assicurativo. SHARE dal 2016 ha aperto un tavolo tecnico permanente che ha il compito di affrontare le principali e dirimenti tematiche del comparto.

Aderiscono attivamente all’associazione la gran parte delle software House del settore, tanto che, ad oggi, SHARE rappresenta l’80% delle soluzioni informatiche utilizzate dagli intermediari e buona parte di quelle delle imprese assicuratrici. Per questo motivo l’associazione è il punto di riferimento per Istituzioni, Imprese di Assicurazioni e Intermediari per tutte le questioni tecnologiche e procedurali applicate alla filiera assicurativa.

In questo contesto, da alcuni mesi, l’associazione si sta impegnando per vagliare e conoscere a fondo gli aspetti inerenti alla prossima entrata in vigore del GDPR con il fine specifico di redigere un regolamento attuativo da sottoporre all’autorità di garanzia. La linea di condotta è già stata concordata col garante stesso durante un incontro tenutosi a Gennaio 2018. In questo contesto l’associazione ha incontrato anche l’ IVASS e si predispone alla condivisione del regolamento con le principali associazioni di categoria del settore assicurativo.

Il tavolo tecnico, suddiviso in specifici campi d’intervento, sta stilando le note interpretative e tecniche relative ai seguenti ambiti:

GARANTE PRIVACY:

  1. Regolamento Europeo pseudo anonimizzazione, minimizzazione dati, cancellazione manuale o automatica, diritto all’oblio;
  2. Art. 20 Portabilità dei dati;
  3. Processo di prevendita e attivazione processo “consenso” all’acquisto del prodotto;
  4. Art. 40 –Regolamento di autodisciplina SHARE;
  5. Firma digitale e archiviazione sostitutiva.

IVASS

  1. Archiviazione documentale e firma digitale
  2. Compliance Intermediario e legge 124
  3. Banche Dati per supporto ai processo “IDD” e servizio al consumatore
  4. Home Insurance dell’intermediario
  5. Processo SSF segnalazioni di copertura ed Estratti Conto Broker

Nel Level ha già recepito le direttive emanate dall’associazione e le sta integrando nel proprio software AXICURA.

Abbiamo ritenuto opportuno spiegarti con la massima trasparenza come ci stiamo muovendo per confermarti che la nostra risposta è univoca, completa e referenziata.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.